Romeo and Juliet (are dead)

DAL 11 AL 14 FEBBRAIO 2026

Teatro Verdi
Via Pastrengo, 16
Milano
02 27002476

SITO MAIL

Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato dai 14 anni – spettacolo in lingua inglese

un progetto di Laura Pasetti
con Alessandro Guetta, Eleonora Longobardi, Izaak Hutton
luci Marco Zennaro
costumi Caterina Berta
egia Laura Pasetti
direttore di produzione Franco Spadavecchia


coproduzione Teatro del Buratto / Theatre of the 7 Directions 


Romeo, Giulietta e Mercuzio non sono contenti del finale che Shakespeare ha scritto per loro. Soprattutto i due innamorati pensano che il drammaturgo sia stato troppo crudele e, alla ricerca di un senso, continuano a ripetere all’infinito la scena della loro morte. Ma Mercuzio è stanco di assistere alla rappresentazione e propone un’alternativa: ripercorrere le tappe della loro storia per riuscire forse a trovare le risposte che cercano riguardo il loro destino.
Lo spettacolo, in lingua inglese e italiana, presenta brani tratti direttamente dall’opera di Shakespeare e, al contempo, vede i tre personaggi commentare le scene in un inglese contemporaneo. A tenere tutto assieme è Mercuzio, che usa l’italiano per collegare le scene e per tradurre alcuni commenti di Romeo e Giulietta, così da facilitare la comprensione per tutti. 

«Mercuzio […] propone un’alternativa: ripercorrere le tappe della loro storia.» 

«In Romeo & Juliet – ha dichiarato la regista – la crescita, il passaggio dall’infanzia alla pubertà è segnato da un’iniziazione fatale. L'amore è l’unico sentimento innato che abbiamo, sembra dirci Shakespeare, e anche se non ce lo insegnano, viene fuori. È prorompente, violento, inarrestabile. Invece l’odio no. Quello si impara. E si disimpara se si vuole…».

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.