La fattoria degli animali
Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato dagli 11 anni
da George Orwell
regia Giovanni Battista Storti
con Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Giovanni Battista Storti
luci Fulvio Michelazzi (AILD)
musiche originali Il mulino e il vento Maurizio Pisati
consulenza artistica Marzia Loriga
costumi Nir Lagziel
coproduzione PACTA. dei Teatri – Teatro Alkaest
La fattoria degli animali di George Orwell è un apologo amaro e lucidissimo sul tradimento degli ideali rivoluzionari. In questa favola allegorica del 1944 – divenuta un classico della letteratura del Novecento – gli animali di una fattoria si ribellano al padrone umano, sognando un futuro di giustizia, uguaglianza e libertà. Ma ben presto i maiali, guida della rivoluzione, instaurano un nuovo regime di oppressione.
In scena, una selezione di brani restituisce tutta la potenza visionaria e satirica del testo, attraverso una drammaturgia essenziale e coinvolgente. La trasparenza dei riferimenti politici non cede mai al didascalismo, mentre il tono incalzante e la scrittura tersa mantengono intatta la carica emotiva e critica.
Con una profezia inquietante che anticipa l’incubo di 1984, Orwell racconta il crollo delle utopie e la lenta metamorfosi degli oppressi in nuovi oppressori. Un viaggio teatrale che ci pone davanti allo specchio delle nostre illusioni politiche e morali.
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.