Tutta casa, letto e chiesa
Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato dai 15 anni
di Dario Fo e Franca Rame
regia Lorenzo Loris
con Monica Bonomi
e con la partecipazione di Tommaso Di Pietro
scene Lorenzo Loris e Luigi Chiaromonte
costumi Lorenzo Loris
interventi pittorici Giovanni Franzi
luci Luigi Chiaromonte
produzione Teatro Out Off
Tre donne esilaranti, diverse e toccanti raccontano la propria quotidianità troppo spesso costellata di violenze e soprusi. Un testo del 1977 che ha fatto la storia del teatro, ma capace di parlare e illuminare ancora oggi generazioni di donne e uomini. Uno testo storico che continua a mantenere intatta la sua portata sociale e la sua forza comica.
Lo spettacolo è composto da tre monologhi distinti: Una donna sola, dominato dall’estro spiritoso di una casalinga che sembra disporre di tutto ciò che vuole all’interno del suo nucleo familiare, ad eccezione della cosa più importante: il rispetto della propria dignità femminile; Abbiamo tutte la stessa storia, la raffigurazione di un sofferto rapporto sessuale fra un uomo e una donna; Medea storia, fulminante, agghiacciante e risolutiva che servendosi di una lingua antica del Cinquecento, racconta il rifiuto di una legge e di una cultura che vuole la donna ossequiante, ancorché umiliata e offesa.
È una ballata tragica che Franca Rame dedicava ogni sera alle donne giovani e non più giovani presenti in sala.
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.