Arrusi
di Gabriele Scotti
regia Omar Nedjari
con Marika Pensa, Simone Tudda e Sandra Zoccolan
scene Maria Spazzi
costumi Ilaria Strozzi
luci Roberta Faiolo
musiche originali e drammaturgia musicale Giulia Bertasi
debutto prima milanese
produzione Atir in collaborazione con Teatro Prova
con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – Progetto NEXT 2023
C’è una storia ignorata: quella degli omosessuali che, durante il Fascismo, vengono confinati in isole di detenzione in nome della purezza della razza e del costume. C’è poi una storia che conosciamo poco: quella degli omosessuali che, sotto il Franchismo in Spagna, vengono sottoposti a rieducazione forzata all’interno di specifiche carceri. Ci sono infine le storie di oggi, che una conclusione non l’hanno ancora avuta, come quella della procura di Padova che, nella primavera del 2023, ha impugnato gli atti di nascita di 33 bambini nati da coppie omogenitoriali composte da due madri.
Queste vicende realmente accadute ispirano le storie di questo spettacolo. Tre storie di omosessualità da inizio Novecento ad oggi, di diritti negati, di ingiustizie subite, corrono parallele pur lontane nel tempo e, in qualche modo, si toccano, in un gioco di rimandi e coincidenze. Facendo tesoro di testimonianze e documenti Arrusi è l’avvincente, epico racconto di pagine di storia dimenticate o poco raccontate in cui si mescolano diversità, lotta per la libertà e Grande Storia.
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.