Il misantropo
Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato dagli 11 anni
di Molière
progetto e collaborazione alla traduzione di Andrée Ruth Shammah e Luca Micheletti
regia Andrée Ruth Shammah
traduzione Valerio Magrelli
con Fausto Cabra e con (in ordine alfabetico) Matteo Delespaul, Pietro De Pascalis, Angelo Di Genio, Filippo Lai, Francesco Maisetti, Marina Occhionero, Emilia Scarpati Fanetti, Andrea Soffiantini, Maria Luisa Zaltron
e la partecipazione di Corrado d'Elia
produzione Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana
Una storia d’amore, un amore-possesso, una nevrosi. Il misantropo è un uomo solo davanti al potere e ai benpensanti, considerato un pazzo e deriso da tutti, ma in realtà l’unico assennato in grado di cogliere la follia del mondo. Un’edizione fresca dell’opera di Molière, diretta da Shammah e recitata in versi, già accolta – la scorsa stagione – da pubblico e critica con grande entusiasmo.
Un’operazione che ha una potenza espressiva disarmante. Una macchina scenica tanto perfetta da toccare forme di grazia altissima. E che porta a seguire ogni parola come in preda a un incantesimo. (Fabrizio Sinisi)
Un’affascinante regia che si distingue per la sua maestria e raffinatezza. [...] La regista sottolinea la contemporaneità e l’eleganza del testo, evitando qualsiasi cambiamento che possa comprometterne l’autenticità. (Sebastiano di Mauro)
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.