Mater Strangosciàs
DAL 16 AL 19 SETTEMBRE 2025
Teatro Fontana
Via G. A. Boltraffio, 21
Milano
02 69015733
regia di Gigi Dall’Aglio
con Arianna Scommegna
alla fisarmonica Giulia Bertasi
scene Maria Spazzi
luci Pietro Paroletti
produzione ATIR
ARIANNA SCOMMEGNA – Premio Hystrio 2011 all’interpretazione
Una straordinaria Arianna Scommegna interpreta la Madonna popolana di Testori in Mater Dopo Cleopatràs, la pluripremiata Arianna Scommegna porta in scena l’ultimo dei Tre lai, scritto nei giorni conclusivi della vita di Testori. Il lamento funebre della Madonna diventa un pianto umile, popolano, che si rivolge a Dio per chiedere il senso del dolore, del sacrificio e dell’amore assoluto. La lingua di Testori, potente e visionaria, intreccia dialetto brianzolo, latino, francese e spagnolo, creando una musicalità unica e viscerale che trova nella voce di Arianna Scommegna una straordinaria alleata. Gigi Dall’Aglio firma la regia di questo secondo capitolo dopo il felice incontro artistico di Cleopatràs. Se Cleopatra incarna la passione e la caduta, Mater rappresenta il volto opposto: una donna spezzata ma non vinta. Ad accompagnare il suo canto, la fisarmonica dal vivo di Giulia Bertasi, che diventa respiro, mantice, cuore.
Strangosciàs: una Maria popolare della Brianza che piange il figlio e interroga Dio sul dolore e sull’amore. Un capolavoro da non perdere, un affondo poetico con tutta la violenza del linguaggio di Testori nel tema del pianto della Vergine.
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.