Il giorno della civetta
Spettacolo inserito anche nell’ abbonamento 1+teen - consigliato dai 14 anni
di Leonardo Sciascia
adattamento Filippo Renda
regia Antonio Syxty
con Gaetano Callegaro e un attore in definizione
produzione Manifatture Teatrali Milanesi
Nella Sicilia degli anni ’50, il settentrionale capitano dei carabinieri Bellodi si trova a indagare su un omicidio apparentemente inspiegabile. Si scontrerà con un muro di omertà e con le complesse dinamiche del potere mafioso che coinvolgono politica, economia e istituzioni.
Il romanzo di Sciascia prende vita rimanendo fedele al testo originale, ma interpretato da due figure emblematiche, l’Uomo del Nord e l’Uomo del Sud. L’adattamento non si limita a trasporre il racconto, ma lo smonta e lo ricompone mettendo in tensione opposti fondamentali: Nord e Sud, verità e menzogna, parola scritta e orale, ideologia e disincanto.
Dispositivi di registrazione – nastri, cassette, segreterie telefoniche, registrazioni radiofoniche – inseriscono nel tessuto scenico altri frammenti del romanzo, trasformando l’opera in una sorta di installazione narrativa dedicata all’universo di Sciascia.
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.