Enrico IV: fino a sparire

DAL 22 GIUGNO AL 4 LUGLIO 2026

MANIFATTURE TEATRALI MILANESI MTM
Teatro Litta
Corso Magenta 24, Milano
02.86454545


SITO MAIL

Spettacolo inserito anche nell’ abbonamento 1+teen - consigliato dai 14 anni

testo e regia Davide del Grosso
con Pietro De Pascalis e Marco Oliva



produzione Manifatture Teatrali Milanesi


Un uomo cade da cavallo. O forse inciampa nel suo tempo.
Da quel momento, qualcosa si incrina: nella mente, nella realtà, nella memoria. Questo, in estrema sintesi, l’Enrico IV di Pirandello.
Enrico IV: fino a sparire prende le mosse da qui per toccare il confine tra illusione e realtà. È un’indagine sull’impossibilità di accettare lo scorrere delle cose e su come il trauma possa fare a pezzi il nostro senso del tempo.
In una stanza sospesa – forse una cucina, un teatro, il fondale della coscienza – si aggirano due coinquilini, Mattia ed Enrico, incastrati nella loro eterna giovinezza. Mentre lo stesso giorno sembra ripetersi identico i due compiono un viaggio frammentato, a volte ironico, a volte spietatamente lucido, dentro le loro piccole grandi illusioni.
Attraverso una caduta così lunga da assomigliare a un volo si chiedono se si possa restare sospesi tra vita e finzione, essere e non essere, ciò che è stato e ciò che non sarà più.

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.