Elena ('H ' Eλένη)

DAL 13 AL 23 NOVEMBRE 2025

Teatro Out Off
Via Mac Mahon, 16
Milano
02 34532140

SITO MAIL

Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato dai 15 anni

di Ghiannis Ritsos
regia Elena Arvigo
con Elena Arvigo
e con la partecipazione di Monica Santoro
traduzione di Nicola Crocetti
scene e Costumi Elena Arvigo in collaborazione con Maria Alessandra Giuri
assistente alla regia Monica Santoro
luci Andrea Iacopino /Victoria De Campora
consulenze al testo Francesco Biagetti
consulenza musicale Ariel Bertoldo


produzione Teatro OUT OFF con Compagnia Elena Arvigo


 Elena è un poemetto di Ghiannis Ritsos, ispirato al personaggio mitico di Elena, regina di Sparta, icona dell'eterno femminino. È stato scritto nel 1970 durante il suo periodo di detenzione sull’isola di Samo, nel periodo del regime militare dei colonnelli.
Ritsos spogliato della libertà e in isolamento, immagina un’Elena vecchissima, dall’età indefinibile, immersa nei ricordi, che si confessa tra memoria e disincanto a un visitatore silenzioso. Elena riflette sul passare del tempo che tutto travolge; lucidissima rievoca l’antico splendore; si duole dell’inevitabile perdita di senso delle cose: «a poco a poco le cose hanno perso senso, si sono svuotate; /d’altronde ebbero mai alcun senso?».
Ritsos attraverso il suo teatro-poesia, libera Elena dal suo stesso mito e concede alla propria attrice la possibilità di essere finalmente un diverso personaggio: una donna. In questo eterno naufragio c’è qualcosa però che si salva e ci conforta: la desolata e inspiegabile bellezza di tutti quegli eventi che sembravano insignificanti e quel mistero vitale e inspiegabile che si nasconde dentro ogni umano “resistere”.

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.