Appunti per il futuro
Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato daI 15 anni
di e con Elena Arvigo
elementi scenici di Elena Arvigo in dialogo con Maria Alessandra Giuri
luci Pablo Canella
prima nazionale
produzione Teatro Out Off
Appunti per il futuro, tratto da alcuni testi del premio Nobel per la letteratura 2015 Svjatlana Aleksievič e di altre scrittrici (Duras, Politkovskaja, Weil) è un coro di voci femminili.
Dalla trama dei ricordi e delle testimonianze si forma così un’ideale staffetta per coltivare la necessità della memoria; un inno alla potenza dei sentimenti che resistono. La melodia di queste voci si concentra sulla dimensione umana. Elena Arvigo, indagatrice dell'universo femminile, dà voce e corpo alle testimonianze di "piccole grandi donne". Seduta a un tavolino colmo di libri - la scrivania dell’Aleksievič, che si definisce una storica dell’anima – Arvigo inizia una commovente narrazione attraverso le opere delle grandi scrittrici e giornaliste fino ad arrivare all’ultima testimonianza della tragedia di Chernobyl.
Questo spettacolo conclude il progetto Le imperdonabili - donne testimoni scomode mitiche e reali; l’atto giornalistico e l’atto poetico diventano così simbolo e testimonianza di una resistenza, prima di tutto dell’umanità: continuare a esser umani e non arrendersi alla consuetudine dell’orrore e della crudeltà.
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.