La Leggenda di Pocahontas

DAL 23 FEBBRAIO AL 17 MARZO 2024

Atelier Carlo Colla & Figli
Via Montegani 35/1
Milano
02.21119151

SITO MAIL

Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato per tutte le età 

di Eugenio Monti Colla
da un’idea di Eugenio Monti Colla ed Elisabetta Di Mambro
musica di Danilo Lorenzini
Regia di Eugenio Monti Colla 


produzione Associazione Grupporiani


Il mondo delle marionette, da sempre, si è particolarmente rivolto alla sfera dell’epopea e della leggenda. Ne è prova concreta tutto quel settore del repertorio tradizionale che si ispira, per esempio, alle vite dei Santi, alle vite dei briganti e degli avventurieri dove, a maggior ragione, l’ambito spirituale  si è sempre mescolato al fantastico e al trionfalismo folcloristico nella loro più esatta fisionomia del popolare. A cavallo, quindi, fra il morale e il moralistico, fra l’avventura e il didascalico, ma sempre ispirato al suscitar meraviglia e sorpresa.

La storia della Principessa Pocahontas, la cui prima edizione fu prodotta appositamente per lo Spoleto Festival USA di Charleston, nel 1989, parve a giusta dimensione di marionette, perché si trattava di un argomento stranamente ignorato dal teatro e dal cinema e frutto di mescolanze, a volte contraddittorie, di storia e di leggenda (il film di Walt Disney sarebbe arrivato solo nel 1995).

Costruirvi intorno uno spettacolo ha significato trovare un giusto equilibrio fra fedeltà storica e celebrazione epica.

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.