Il gioco dell'amore e del caso

DAL 24 GIUGNO AL 13 LUGLIO 2024

MTM MANIFATTURE TEATRALI MILANESI
Teatro Litta
Corso Magenta 24, Milano
02.86454545

SITO MAIL

Spettacolo inserito anche nell'abbonamento 1+teen - consigliato dai 14 anni

di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux
nuova traduzione di Michele Zaffarano
adattamento e regia Antonio Syxty
con Gaetano Callegaro, Francesca Massari, Francesco Martucci, Jasmine Monti, Filippo Renda
regista assistente Filippo Renda
scene Guido Buganza
costumi Valentina Volpi
disegno luci Fulvio Melli
assistente alla regia Alice Dente
staff tecnico Ahmad Shalabi e Stefano Lattanzio
delegata di produzione Sofia Tieri


produzione MTM – Manifatture Teatrali Milanesi


Il gioco dell’amore e del caso di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux è una commedia teatrale molto simile a un prezioso ingranaggio. Questo capolavoro, esaltato come uno dei vertici della drammaturgia francese, cattura l’attenzione degli spettatori con un intricato intreccio di travestimenti, inganni e amori segreti. Silvia ama Dorando, ma per studiarne la virtù decide di vestire segretamente i panni della sua cameriera Lisetta. Ma anche Dorando ha avuto la stessa idea e si traveste dal suo servo Arlecchino. La commedia si conclude con un doppio matrimonio tra Silvia e Dorando e tra Arlecchino e Lisetta.
Rappresentato per la prima volta nel 1730 dalla Comédie italienne, il testo esplora le sfumature dell’amore attraverso lo scambio di ruoli tra i personaggi, offrendo una vivace girandola di emozioni e colpi di scena. Attraverso questa commedia, Marivaux offre uno sguardo penetrante sulla metafisica del cuore, evidenziando il trionfo della passione sull’egoismo e le convenzioni sociali, incantando il pubblico con il suo intrigo avvincente e la sua raffinata analisi dell’amore e della società.

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.