Schegge di memoria a inchiostro policromo

DAL 14 AL 26 MAGGIO 2024

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14
Milano
02 59995206

SITO MAIL

di Gianni Forte
regia Fausto Cabra
con Raffaele Esposito e cast in via di definizione


produzione Teatro Franco Parenti


L’attore Fausto Cabra incontra Gianni Forte (Compagnia Ricci/Forte) per uno spettacolo che trae ispirazione dalle vicende biografiche di William Stanley (Billy) Mil­ligan, un criminale americano salito agli onori della cronaca alla fine degli anni Settanta per aver rapito, violentato e derubato tre studentesse universitarie.
Sottoposto a processo, Milligan, sebbene riconosciuto colpevole, fu assolto per infermità mentale – primo caso assoluto nella storia giudiziaria statunitense.
Al criminale fu diagnosticato il disturbo di personalità multipla. Durante le indagini e gli accertamenti emerse infatti che in lui ne coabitavano addirittura 24.

“Tutti i vari pezzi del Sé non si inca­strano più. Così, tormentato da un inesauribile senso di inadeguatezza, attraverso una complessa rete di voci/presenze di un’umanità multipla, sfugge al “posto” assegnatogli alla nascita sulla mappa. Uno specchio teso alla nostra società, dove le molteplici interazioni digitali dettano com­portamenti distorti e ispirano sembianze proteiformi, spingendoci a sviluppare personalità avatar, talvolta contraddittorie…”
Gianni Forte

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.