Schegge di memoria a inchiostro policromo
di Gianni Forte
regia Fausto Cabra
con Raffaele Esposito e cast in via di definizione
produzione Teatro Franco Parenti
L’attore Fausto Cabra incontra Gianni Forte (Compagnia Ricci/Forte) per uno spettacolo che trae ispirazione dalle vicende biografiche di William Stanley (Billy) Milligan, un criminale americano salito agli onori della cronaca alla fine degli anni Settanta per aver rapito, violentato e derubato tre studentesse universitarie.
Sottoposto a processo, Milligan, sebbene riconosciuto colpevole, fu assolto per infermità mentale – primo caso assoluto nella storia giudiziaria statunitense.
Al criminale fu diagnosticato il disturbo di personalità multipla. Durante le indagini e gli accertamenti emerse infatti che in lui ne coabitavano addirittura 24.
“Tutti i vari pezzi del Sé non si incastrano più. Così, tormentato da un inesauribile senso di inadeguatezza, attraverso una complessa rete di voci/presenze di un’umanità multipla, sfugge al “posto” assegnatogli alla nascita sulla mappa. Uno specchio teso alla nostra società, dove le molteplici interazioni digitali dettano comportamenti distorti e ispirano sembianze proteiformi, spingendoci a sviluppare personalità avatar, talvolta contraddittorie…”
Gianni Forte
Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona
Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.