Così fan tutte

DAL 7 AL 12 MARZO 2023

Menotti Teatro Filippo Perego
Via Ciro Menotti 11; Milano
tel. 02.82873611

SITO MAIL

Spettacolo inserito nell'abbonamento 1+Teen - consigliato dagli 11 anni

liberamente tratto dall’opera di Mozart
con Le Ebbanesis (Serena Pisa e Viviana Cangiano)
direzione artistica Mario Tronco
regia Giuseppe Maiale di Mauro
elaborazione musicale e arrangiamenti Leandro Piccioni e Mario Tronco
arrangiamenti per l’ensemble Alessandro Butera (chitarra manocuhe, mohan veena), Marcello Smigliante Gentile (Mandolino, mandoloncello), Gianluca Trinchillo (chitarra classica)
libretto Andrej Longo


coproduzione Nest/Tieffe Teatro Milano
in collaborazione con Mario Tronco


 Nella Napoli libertina e cosmopolita, colta e scurrile. Il filo della matassa, questa volta, seguirà la strada tracciata dal Maestro De Simone con le sue trasposizioni della musica popolare in forma di melodramma, facendo finta che Mozart abbia ascoltato le melodie del “Così fan tutte” per strada, a Napoli, da musicisti ambulanti. A tal proposito i linguaggi adoperati saranno diversi, pur essendo attinti dalla stessa espressività napoletana. Un dialetto quotidiano realistico usato normalmente in città (sia pure oggi contaminato a diversi livelli ). Con tale linguaggio si svolgeranno il libretto e i dialoghi atti a mettere in risalto una realtà quotidiana di oggi come di trecento anni fa. L’idea è stata quella di trasformare COSÌ FAN TUTTE in una storia cantata e recitata da due sole attrici, che vestono i panni di Fiordiligi e Dorabella.

La storia è raccontata dalle due sorelle come fosse un lungo flash-back.

PRENOTA

Questo spettacolo è prenotabile con l'abbonamento di Invito a Teatro, secondo le modalità descritte sull'abbonamento stesso. Come funziona

Per acquistare il biglietto di questo spettacolo, senza abbonamento, clicca qui.